A una settimana dai fatti accaduti davanti al liceo Manzoni

A una settimana dai fatti accaduti davanti al liceo Manzoni, abbiamo le idee un po’ più chiare su quello che è successo.

Sabato al Manzoni, ti racconto com’è andata veramente (Resoconto apparso su infoaut.org)

Allora, la prima roba che va detta è che gli stessi fasci la settimana prima erano andati al Virgilio, un’altra scuola in zona città studi. Là però i volantini almeno li avevano veramente, mica come al Manzoni. Che sarebbero andati al Manzoni lo si sapeva da giorni, sai come sono i camerati, sempre in scazzo e competizione tra i vari gruppetti, si parlano addosso e alla fine basta aprire bene le orecchie che le loro rivalità ci portano sempre un fiume d’informazioni utili…

E’ mesi che ci provano ad entrare nelle scuole, si spacciano per forti, in crescita di militanti e consensi ma in realtà senza gli appoggi istituzionali e i soldi dei tanto vituperati partiti di centrodestra sarebbero alla frutta tutti, Forza Nuova come Cuore Nero e compagnia bella. Nelle scuole di fatto ci saranno si e no dieci militanti di destra divisi in tre o quattro organizzazioni diverse, però sono un problema perchè sono aggressivi, minacciosi, violenti e spesso fanno le calate il sabato con un manipolo di trentenni ad intimidire i ragazzi dei collettivi...Continua qui..

Comunicato del Collettivo Politico Manzoni

Il Collettivo Politico Manzoni, riguardo ai fatti accaduti oggi nei pressi dell’istituto poco prima dell’uscita degli studenti da scuola intende, con questo comunicato, chiarire la propria posizione.

Ciò che è successo oggi è la diretta conseguenza di continue provocazioni da parte dei neofascisti di Forza Nuova nelle nostre scuole e nella nostra città...Continua qui..

Comunicato ANPI zona 1 Milano

Ancora una volta la destra neofascista si fa viva davanti alle scuole. Non è un caso che sia sempre davanti e non dentro, in ragione del difficile rapporto che i suoi esponenti hanno tradizionalmente con la cultura...Continua qui..

Comunicato della Rete degli studenti

Sin dalla sua nascita, la Rete Studenti Milano si è sempre impegnata, oltre che sul fronte scolastico, anche per fermare tutte quelle logiche razziste, fasciste e xenofobe, che non dovrebbero esistere in un contesto di socialità e cultura come dovrebbe essere la nostra scuola. ..Continua qui..

Fasci in Classe: Milano non è Roma” articolo di Luciano Muhlbauer.

Rissa tra rossi e neri”, “tornano gli anni bui della violenza” e via dicendo, sono i commenti mediatici e politici che in questi giorni sono andati per la maggiore, a proposito dei fatti accaduti sabato a Milano, davanti al liceo classico Manzoni...Continua qui..


Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.