A Padova non è che l’inizio@dal 29 Settembre al 2 Ottobre Forum della Formazione Bene Comune

Dal 30 settembre al 3 ottobre nella città di Padova si terrà il forum Europeo del Diritto allo Studio, denominato “YoUniverCity”. Sarà presieduto da tutti i ministeri dell’istruzione d’Europa, gli stessi che stanno riducendo i finanziamenti alle università pubbliche. L’Italia ovviamente non ha voluto essere da meno infatti sarà presente il meglio del peggio del panorama politico: Giorgia Meloni già fascista dichiarata ora ministro della gioventù, Luca Zaia già leghista duro e puro ora Governatore della Regione Veneto con delega alla non distribuzione della RU-486 (uno che con l’Europa diciamo che ha sempre avuto un buon rapporto!) ed infine il ministro Maria STAR Gelmini, colei che con il pretesto del cosiddetto “merito” fa di tutto per incentivare i tagli all’università e ledere il diritto allo studio, ma nulla per togliere potere ai baroni (alla faccia del merito).
In questo forum i sedicenti esperti che dovrebbero tracciare le linee del diritto allo studio europeo sono gli stessi che in Europa tale diritto lo stanno demolendo. In quest’ottica non sorprende certo che negli incontri del forum non sia prevista la voce degli studenti e dei lavoratori della formazione, confermando la volontà dei Rettori e dei Governi di arrogarsi il diritto di decidere sulla testa di altri!
In quasi tutti i paesi d’Europa i fondi per il diritto allo studio sono in calo, ma in Italia la situazione è tragicamente peggiore infatti in questi due anni, tramite le finanziarie, si sono praticati tagli indiscriminati che stanno minando in modo massiccio l’università pubblica. Le tasse studentesche inoltre sono in aumento in tutta Italia e la maggior parte delle università sfora il limite del 20% del Fondo di Finanziamento Ordinario imposto per legge (DpR 306/1997), per la Statale di Milano si arriva al 30%, con un aumento del 43% negli ultimi 5 anni.

Per questo abbiamo deciso di partecipare alla grande manifestazione 30 settembre a Padova e al “Forum Formazione – Bene Comune” previsto dal 29 Settembre al 2 Ottobre, l’altro forum, quello degli Studenti, dei precari della formazione, delle maestre, insomma il forum di chi l’università e la suola la vive tutti i giorni, quelli che secondo noi dovrebbero decidere del futuro della formazione in Europa.

Corsari Milano Gente Seria

Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti. Contrassegna il permalink.