Difendiamo gli Spazi Sociali: GIU LE MANI DALLA FORNACE DI RHO!

Sabato 15 e domenica 16 gennaio il Centro Sociale SOS Fornace di Rho ospiterà gli Stati Generali della Precarietà 2.0.
Il territorio in trasformazione dello “sprawl metrolombardo” e Rho in particolare – “città vetrina” per eccellenza sull’orlo della “grande precarizzazione”, sul cui suolo si scatenano ormai da tempo gli appetiti di speculatori, affaristi, mafie e lobbies politico-economiche allettate dal grande banchetto di Expo 2015 – sono il perfetto scenario, al centro del conflitto, per il secondo appuntamento del confronto-incontro dedicato ai temi della precarietà, nuovo paradigma dei rapporti di lavoro e di vita, della formazione, dei saperi e dei territori.
In questo contesto, il Centro Sociale SOS Fornace, che da anni si batte contro il saccheggio del territorio e che ospita lo Sportello Biosindacale / Punto San Precario protagonista delle vertenze dei lavoratori della Fiera, è tornato a rischio di sgombero imminente dopo l’allarme concreto di qualche mese fa affievolitosi solo grazie alle mobilitazioni.
Non casualmente, proprio mentre la giunta rhodense viene “commissariata” da Comunione e Liberazione con la defenestrazione degli assessori sgraditi, i potentati politico-economici legati agli affari di Expo 2015 lanciano quello che credono essere l’ultimo assalto a uno dei centri dell’opposizione sociale in città. L’attacco alla Fornace è un attacco ai percorsi di autorganizzazione sul territorio e alle realtà che in questi anni hanno fatto opera costante di denuncia e conflitto, riuscendo a mettere concretamente i bastoni tra le ruote al processo di esproprio di beni comuni, ottenendo il ritiro del Pgt cittadino, la bocciatura del Piano Alfa e il parziale reintegro della fermata ferroviaria di Rho soppressa dagli interessi di Fiera ed Expo.
Nei prossimi giorni definiremo meglio gli appuntamenti in difesa dello spazio: dalla Fornace non ce ne andiamo, oggi come ieri siamo pronti a resistere.
L’appuntamento degli Stati Generali della Precarietà 2.0 rientra in pieno nel percorso di difesa degli spazi sociali che fanno conflitto nella metropoli e che per questo sono sotto attacco.
La scommessa di questa due giorni è la costruzione di un punto di vista Precario da intendersi come strumento ricompositivo delle diverse soggettività precarie, che hanno animato la prima edizione degli Stati Generali della Precarietà e che sono state protagoniste delle lotte di questo autunno: dai migranti agli studenti, dai lavoratori della conoscenza al mondo operaio, anch’esso a pieno titolo all’interno di una condizione precaria che mai come dopo l’accordo di Mirafiori è generalizzata.
E’ dal confronto-incontro di queste forme di precarietà che potrà scaturire quel punto di vista precario in grado di innervare e e dare linfa alle mobilitazioni che ci aspettano in primavera: dal riconoscimento dei diritti dei migranti, alla richiesta di un welfare metropolitano, sino alla gestione diretta e democratica dei territori e dei beni comuni.

QUESTA SERA( 3 GENNAIO) L’ASSEMBLEA DEI CORSARI-MILANO SI SPOSTERA’AL CENTRO SOCIALE FORNACE. INIZIEREMO ALLE 21.30.

ABBIAMO SCELTO DI VEDERCI IN FORNACE PER UN MOTIVO MOLO SEMPLICE.

CHI TOCCA FORNACE, TOCCA PURE NOI.CHI SGOMBERA FORNACE, ATTACCA GLI SPAZI SOCIALI, ATTACCA PURE NOI!

SOLIDALI E VICINI AI FRATELLI, ALLE SORELLE., AI COMPAGNI E ALLE COMPAGNE DELLA FORNACE!

APPUNTAMENTI:

domenica 02 gennaio @ SOS Fornace – h. 21:30
ASSEMBLEA PUBBLICA
Portate i sacchi a pelo: si dorme all’interno della Fornace per difenderla!

lunedì 03 gennaio @ SOS Fornace – h. 5:00
PRESIDIO ANTISGOMBERO
+ VOLANTINAGGIO INFORMATIVO al Mercato

Lunedi 03 Gennaio@Sos Fornace – h 21.30

ASSEMBLEA DI COLLETTIVO DEI CORSARI MILANO

martedì 04 gennaio @ SOS Fornace – h. 5:00
PRESIDIO ANTISGOMBERO

mercoledì 05 gennaio @ SOS Fornace – h. 5:00
PRESIDIO ANTISGOMBERO

venerdì 07 gennaio @ Ex Diana De Silva , Rho – C.so Europa, h. 15:00
PRESIDIO CONTRO IL SACCHEGGIO DEL TERRITORIO
davanti all’area simbolo delle speculazioni cittadine, di proprietà di Diana Bracco, presidentessa della società di gestione di Expo 2015
Jam hip-hop + Interventi + Testimonianze + Hot actions

per la settimana seguente: stay tuned!

sabato 15 gennaio @ SOS Fornace (*)
STATI GENERALI DELLA PRECARIETA’ 2.0
More info soon: www.precaria.org

domenica 16 gennaio @ SOS Fornace (*)
STATI GENERALI DELLA PRECARIETA’ 2.0
More info soon: www.precaria.org

(*): In caso di sgombero, gli Stati Generali della Precarietà si svolgeranno lo stesso a Rho in un nuovo spazio. Stay tuned!

LINKS/APPROFONDIMENTI:

Comunicato di indizione degli Stati Generali della Precarietà 2.0:
http://www.precaria.org/stati-generali-2.html

Stati Generali della Precarietà 1.0:
http://www.precaria.org/stati-generali-2010

Vecchia feature sull’allarme sgombero:
http://lombardia.indymedia.org/node/32042

Questa voce è stata pubblicata in General e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.