14 Settembre, Milano@Non dimenticare Abba! Presidio in via Zuretti ore 18

A due anni dal maledetto omicidio non dimenticare Abba è quanto mai importante, per mantenerne viva la memoria ma soprattutto per combattere il razzismo. E’ importante per il futuro di una città che, meticcia e ricca di molti mondi, ormai è sempre più violentata dalle politiche xenofobe di segregazione e discriminazione che la Lega Nord e la giunta Moratti sperimentano nei quartieri con coprifuoco, militarizzazione e decreti speciali.
Eppure il razzismo nella nostra città e nei dintorni, ben coccolato da chi governa a tutti i livelli, fomentato da ignoranza e populismo, continua a crescere, ma aggressioni ed episodi di intolleranza passano spesso inosservati.
A due anni di distanza, non dimenticare Abba significa sapere alzare la testa, indignarsi e non accettare che nel 3° millennio si ancora possibile venire aggrediti, uccisi, a causa dell’odio razzista e intollerante, significa battersi contro il razzismo e i razzisti.
Non possiamo chiudere gli occhi e far finta di non sapere quali sono le cause di un clima di odio e violenza i cui effetti sono più evidenti giorno dopo giorno: politiche razziste e discriminatorie, proposte di segregazione, sfruttamento e ricatto, e i diretti responsabili sono i politici che governano in modo apertamente xenofobo calpestando i diritti, come la Lega Nord con la sua retorica populista ed estremamente intollerante, e che spesso senza alcun pudore istigano alla pulizia etnica, all’apatheid e alle deportazioni dei migranti, minacciando e talvolta realizzando ronde, bus e scuole separati, negando il diritto alla sanità e alla casa.

Il 14 settembre in via Zuretti presidio con reading e performance culturali per ricordare Abba. Perchè se Milano non ha memoria, è razzista e non lotta: allora non ha futuro. Se Milano è capace di essere invece zona libera da intolleranza e si batte contro la cancellazione di ogni diritto, ha un altro futuro possibile fatto di molti altri mondi possibili.

Dalle h. 18.00:
* Reading e performance dallo spettacolo teatrale “Servi” con Ahmed Ba, Renato Sarti e Marco Rovelli.
* Lascia il tuo messaggio contro il razzismo
* Mostre fotografiche

More Info:

http://abbavive.blogspot.com/

Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti. Contrassegna il permalink.