Partigiani in Ogni Quartiere: comunicato sul corteo di Forza Nuova

 

 

Diritti, dignità e libertà, fuori i fascisti dalle città


La Milano Antifascista e Antirazzista nelle piazze e nelle strade il 22 maggio!

Milano Antifascista Maggio 2010:
Nel mese di maggio diverse forze di matrice nazi-fascista hanno previsto una serie di iniziative a Milano. Le loro idee sono vecchie, gli slogan sempre uguali. Un misto di nazional-socialismo e populismo che non risponde ai veri problemi della gente,  ma fomenta razzismo e odio.
Un film già visto che non ha mai garantito diritti, reddito o libertà, ma invece alimenta guerre fra poveri per annullare il conflitto sociale e la solidarietà.

La Milano Antifascista e Antirazzista ha risposto con due settimane di mobilitazione, passando per il 25 aprile, 1-2 maggio, attraversando i quartieri della città.
Quartieri meticci e in trasformazione che sono attraversati da lotte per riconquistare diritti (come quello alla casa), libertà (ad esempio dalle leggi razziste) e dignità: per questo antifascisti.
Il 2 maggio San Siro ha ripudiato i nazi-fascisti costringendoli a una kermesse blindata e protetta dalla polizia, così accadrà in ogni zona di Milano – città medaglia d’oro alla Resistenza.
Queste giornate hanno dimostrato come i fascisti non siano radicati a Milano e dunque abbiano spazio soltanto in virtù dei legami con segmenti delle istituzioni di questa città (ricordiamo il patrocinio della Provincia, la concessione di spazi da parte della municipalizzata MilanoSport).

L’arroganza e la spudoratezza di questi gruppi esplicitamente neonazisti e le mobilitazioni antifasciste che sono state messe in campo stanno allargando sempre più il dissenso nei confronti dell’offesa alla memoria della città rappresentata da queste parate, spacciate per libertà di pensiero.

Il 22 maggio è prevista una parata nazionale di Forza Nuova, accompagnata dai suoi amici ungheresi di Jobbik, partito che utilizza in modo ancora più esplicito parole d’ordine che richiamano alla memoria una triste storia fatta di sterminio di ebrei, zingari, omosessuali e più in generale persone ritenute “diverse”.
Non permetteremo che la storia si ripeta!

Non vogliamo nessun corteo di Forza Nuova per le nostre città! Perciò il 22 maggio saremo ancora nelle strade e nelle piazze! Protagoniste quel giorno saranno le iniziative di tutti gli antifascisti e antirazzisti che vivono i quartieri, sarà la Milano che ama la libertà e
rifiuta il fascismo!

Invitiamo tutti/e, la Milano Antifascista ed Antirazzista, ad una assemblea cittadina in preparazione delle mobilitazioni presso la Cascina Autogestita Torchiera, Giovedì 13 maggio 2010 alle ore 21.30

PARTIGIANI IN OGNI QUARTIERE

Questa voce è stata pubblicata in Appuntamenti. Contrassegna il permalink.