Sgombero al Gandhi manganellate della polizia, tafferugli e poi corteo per le vie del centro.

gandhi manganelli

Ieri sera circa alle 22 gli studenti del Gandhi decidono di occupare la scuola, stanchi di aspettare fuori al freddo nelle tende, stanchi di vedersi passare sotto gli occhi un anno di scuola perso, stanchi della politica del governo e del comune di Milano, che vuole in tutti i modi smantellare la scuola pubblica. Il Gandhi era stato già occupato e sgomberato 2 volte. Gli studenti decisero quindi di fare ricorso al TAR. Ricorso che ebbe un esito positivo, ma che per un contro ricorso immediato del comnune non venne mai applicato. La situazione ha del ridicolo, gli studenti con la carta in mano che sancisce la vittoria al ricorso al Tar e la polizia con scudi manganelli e flessibili alla mano che caricano e sfondano porte per interrompere l’occupazione. ”Vogliamo solo studiare” è quello che urlano dai tetti e dalle finestre i ragazzi e le ragazze del Gandhi…..

gandhi4

Lo sgombero dura circa dalle 7,30 alle 8,30, la polizia dopo aver spostato con una carica il presidio alla porta, irrompe con  dei flessibili tagliando le catene che chiudevano le porte. All’interno circa 25 studenti sono barricati in un aula e non hanno intenzione di scendere. Da sotto possiamo solo sentire le urla dei ragazzi che vengono strattonati e portati giù con la forza. Da li, dopo pochi minuti parte un corteo non autorizzato che punta al centro città, il corteo viene bloccato e scoppia un parapiglia che fa si che si possa iniziare il corteo. Le urla gli slogan il traffico in tilt, siamo circa 150 e siamo determinati a fare un corteo che possa parlare con i residenti. Alle 10,30 circa il corteo ritorna al Gandhi e gli studenti si ridanno appuntamento alle 18 davanti a scuola per un’assemblea pubblica cittadina.

gandhi1

….Ma è proprio vero che a Milano esistono dei poteri forti che possono permettersi di andare contro la legge e decidere come governare la nostra città.

gandhi 10

Come Corsari aderiamo al presidio ed esprimiamo la massima solidarietà agli studenti del Gandhi. Con il volto sereno, ma incazzato rilanciamo la mobilitazione del presidio permenente fuori dall’istituto,

ore 18,00 tutti e tutte al Gandhi assemblea cittadina. 

gandhi 6

video dello sgombero del Gandhi.

gandhi 8

gandhi manganelli2

Questa voce è stata pubblicata in Speciale sulla lotta del Gandhi.. Contrassegna il permalink.