Da Milano a Brescia, Siamo Tutt* Antifascist* e Antirazzist*

da Partigiani in Ogni Quartiere: http://poq.noblogs.org/post/2010/11/14/ieri-a-brescia-era-importante-esserci/

Ieri a Brescia era importante esserci.

A Brescia ieri un corteo partecipato da migliaia di persone partiva da Piazza della Loggia per unire con un filo unico la lotta dei migranti, che da 2 settimane sono sulla gru, e quella contro i vecchi e nuovi fascismi.

Nella notte del 13 Novembre del 1943, agli inizi della guerra di Liberazione, quattro antifascisti venivano prelevati dalle loro case nel quartiere popolare del Carmine, trascinati in piazza Rovetta e senza alcuna accusa e processo venivano barbaramente trucidati da militi fascisti della cosiddetta “Repubblica di Salò” e i loro cadaveri abbandonati sulla pubblica via.

Proprio ieri, 13 Novembre,  Forza Nuova voleva scendere in piazza, sporcando con le sue idee xenofobe e razziste le strade libere di Brescia. Soltanto grazie alla pronta risposta dei movimenti, dei collettivi e di tutte le realtà sinceramente antifasciste i fascisti non hanno potuto manifestare.

Era quindi fondamentale esserci, anche per ribadire che Brescia è antirazzista. Perchè sulla gru non sono solo 4 migranti, ma su quella gru ci siamo anche tutt* noi, che la lotta che portano avanti Rachi, Arun, Sajad e Jimy da 15 giorni merita attenzione, rispetto e ascolto, perchè clandestini allora siamo tutt*!


Crediamo che sia assurdo che Questura e Prefettura di Brescia vietino a chiunque di avvicinarsi alla gru, che addirittura si usino decine e decine di transenne per tenere il piu’ lontano possibile, tutti coloro che volevano ieri portare solidarietà ai fratelli migranti. Per questo dopo le ennesime cariche di ieri e l’aumento della tensione nei pressi di via San Faustino,noi diamo la nostra completa solidarietà e complicità ai migranti in lotta, ai compagni e le compagne di Radio Onda D’Urto, della Rete Antifascista Bresciana, dell’associazione Diritti Per Tutti, degli spazi sociali e dei collettivi di Brescia e a tutti coloro che da giorni fanno vivere quel presidio..

E mentre tutti ieri parlavano di tafferugli, scontri e cariche, noi continuiamo oggi a batterci per i diritti di tutti e tutte e per abbattere fascismi, razzismi e intolleranze e per dire che la nostra lotta continuerà senza freni, qui a Milano, a Brescia e in ogni città!

Dalla Torre di Milano, Dalla Gru di Brescia, Noi puntiamo sempre più in alto!

Rete Partigiani In Ogni Quartiere

http://poq.noblogs.org/

Questa voce è stata pubblicata in Comunicati. Contrassegna il permalink.